Monocultivar
FRANTOIO

IDEALE CON LE CARNI ROSSE, CRUDE O ALLA BRACE

Monocultivar
NOCELLARA

OSATE PROVANDOLO CON DOLCI E GELATI

Monocultivar
CORATINA

OTTIMO SUI CARPACCI DI PESCE E FORMAGGI STAGIONATI

Resta aggiornato sulle ultime novità
SCOPRI IL MONDO MONINI
Olio extravergine d’oliva
MONOCULTIVAR BIOLOGICO
Nasce una nuova linea di extravergini 100% italiani di qualità superiore, certificati lungo tutta la filiera produttiva e premiati in tutto il mondo. Scoprite tutto il gusto e la qualità della nuova gamma firmata Frantoio del Poggiolo Monini.
DÉCOUVRIR
“La nostra sfida? Ottenere un prodotto sorprendente non limitato alla scarsa produzione tradizionale”
Monocultivar Frantoio

Cultivar Frantoio venant d’Italie centrale. Il présente des arômes intenses d’artichaut et de chardon, agrémentés de notes d’amande verte. Il est frais et équilibré en bouche, intensément et durablement amer et épicé.

Monini recommande le Frantoio Monocultivar pour les plats de viande rouge grillée et crue, les soupes de légumineuses, les légumes à saveur intense, le thon et l’espadon grillés ou le carpaccio, et tous les fromages à maturité moyenne. Parfait pour la bruschetta d’Ombrie.

Monocultivar Nocellara

Cultivar Nocellara venant de Sicile. Il présente des fragrances qui rappellent les feuilles de tomates, les herbes fraîchement coupées, avec un léger soupçon de menthe et d’amande douce. En bouche, il présente une saveur extrêmement équilibrée, légèrement amère et épicée.

Monini recommande Nocellara Monocultivar avec de la viande blanche, tous les types de poisson cru et cuit, des salades délicates et des fromages frais. Nous le recommandons également pour préparer des desserts et des glaces.

Monocultivar Coratina

Cultivar Coratina venant des Pouilles.
Il présente d’intenses arômes floraux et végétaux d’amande verte et de roquette. Notes de poivre blanc épicé. Il est frais en bouche, caractérisé par une amertume et un piquant intense et persistant.

Monini recommande Coratina Monocultivar pour les viandes avec des saveurs intenses, tartare de chianina ou angus, soupes de légumes et ribollita, artichauts romains ou crus servis avec croutons, et tout type de fromage mature. Excellent avec des fruits de mer et un carpaccio de poisson.

UN DELICATO PROCESSO DI LAVORAZIONE

Arrivate a Spoleto, le olive sono defogliate, lavate e asciughiate, asciugate, pronte per essere lavorate in condizioni termiche e igieniche ideali.
Inizia il delicato processo della frangitura: ogni cultivar è lavorata con una tecnologia personalizzata in base alla sua maturazione e peculiarità, che garantisce le attività enzimatiche necessarie per la formazione delle sostanze aromatiche dell’olio.

La pasta di oliva franta è gramolata a temperatura costante, con tecnologie a basso impatto ossidativo. Ogni tipologia di oliva sviluppa concentrazioni specifiche di amaro e piccante: il controllo di questi fattori è fondamentale per ottenere un extravergine di qualità superiore unico e differente per le tre tipologie di cultivar.

IL TRASPORTO A TEMPERATURA CONTROLLATA

La cura del frutto è fondamentale per un prodotto di qualità: dal momento della raccolta effettuata alle prime luci dell’alba, al trasporto delle olive in camion rigorosamente refrigerati tra i 5 ed i 7 C°. Tutto ciò per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del frutto. Le olive arrivano in poche ore al frantoio di Spoleto, protette ed al riparo dall’innescarsi di qualsiasi processo fermentativo, estremamente dannoso per la qualità dell’olio.

LA RACCOLTA

Scegliamo di raccogliere le olive in un momento ben preciso della loro maturazione, ovvero nella loro fase di massima concentrazione di antiossidanti.

Monitoriamo costantemente i cambiamenti delle olive, i quali dipendono non solo dalle loro caratteristiche genetiche ma anche dalle condizioni climatiche, fattori determinanti per la qualità finale dell’olio.

LA CURA DEL TERRENO E DEI SUOI FRUTTI

Il nostro cammino inizia con una selezione accurata degli uliveti particolarmente vocati alla produzione delle Monocultivar , fornendo ai coltivatori precise indicazioni sulla cura del terreno e di ogni singola pianta, senza lasciare nulla al caso.

Abbiamo inoltre deciso di rendere tracciabile ogni singolo ulivo, attraverso l’analisi del suo DNA e la sua localizzazione, permettendoci di sapere con precisione da quali piante e da quali olive proviene l’olio che otteniamo.

LA FILTRAZIONE DELL’OLIO

L’olio è filtrato immediatamente per mantenere perfetta la sua composizione ed evitare la decantazione d’impurità.

Abbiamo preferito la filtrazione alla decantazione per garantire un prodotto di qualità stabile durante tutta la sua vita in bottiglia. Con questo metodo evitiamo la formazione di zuccheri, lieviti ed enzimi che possono danneggiare irrimediabilmente l’olio.

L’IMPRONTA DI ZEFFERINO MONINI

Dietro ogni bottiglia si nasconde l’esperienza di Zefferino Monini, che segue in prima persona tutto il cammino delle olive, migliorando costantemente il prodotto durante tutta la filiera.

La sua expertise ci consente di formulare delle vere e proprie “ricette tecnologiche”, che sono quasi un segreto industriale e conferiscono ad ogni Monocultivar delle peculiarità e delle fragranze specifiche.

La philosophie de la famille Monini de produire des huiles d’olive vierge extra impeccables de qualité supérieure qui reste constante dans le temps a inspiré M. Monini à offrir une gamme organique de trois excellentes huiles d’olive VIERGE EXTRA Monocultivar, certifiées de l’oliveraie à la table, en utilisant seulement les meilleurs ingrédients biologiques 100 % italiens et 100 % certifiés.